L’agriturismo “Villa Dubios” della Tenuta San Leonardo è a gestione familiare e rispecchia la nostra filosofia di vita, amore incondizionato verso gli animali e la natura.
Gli ospiti dell’agriturismo (numero massimo 10) potranno soggiornare in piena sintonia con un ambiente incontaminato, il nostro giardino-roseto e un bosco di querce secolari, dove si potranno svolgere attività di giardinaggio, orto, ecoterapia tra le cui pratiche c’è la silvoterapia per ritrovare il benessere attraverso il contatto diretto con la natura.
Con il termine silvoterapia non si intende solo abbracciare alberi, ma anche la pratica di soggiornare in luoghi boschivi, consigliati particolarmente a chi soffre di asma, bronchite, ipertensione arteriosa, nervosismo ed insonnia.
La silvoterapia è un metodo terapeutico di cura e prevenzione delle malattie attraverso gli alberi.
Fu riconosciuta scientificamente nei primi del 900 anche se utilizzata già nei secoli precedenti. Etologi americani e australiani attraverso la pubblicazione di uno studio hanno dimostrato che i koala abbracciano gli alberi per rinfrescarsi e rassicurarsi da cui si evince evidentemente che questa pratica ha una azione rassicurante e liberatoria.
Queste attività si conciliano molto bene con la cosiddetta agricoltura sociale, di cui la nostra azienda è certificata in particolar modo attraverso progetti di senilità attiva che permettono agli ospiti di soggiornare anche per lunghi periodi.
Tra le attività e i molti corsi che si tengono regolarmente non può mancare l’Etologia.
Infatti l’agriturismo collabora costantemente con il Centro Studi Etologia applicata (Csea) per la formazione. Frequenti sono i corsi di zooantropologia equina, Etologia del cavallo, zooantropologia didattica, Etologia del cane, del gatto. Regolarmente si svolgono lezioni di facilitazione della relazione con l’animale, con corsi di gestione dell’animale. Sono previsti anche corsi di corretta gestione etologica delle api.
Cosa mangiare
Il nostro menu’ segue il ciclo delle stagioni e non prevede carne.
I prodotti utilizzati sono direttamente prodotti in azienda o acquistati da aziende agricole certificate e garantite non solo per la qualità ma anche dal punto di vista etico.