David Austin è “l’inventore” delle Rose inglesi, nel dopoguerra ebbe infatti l’intuizione di incrociare rose antiche (in particolare rose galliche) e moderne (soprattutto Tea e Floribunda) con la finalità di riunire in un’unica varietà le migliori caratteristiche di entrambe, il portamento, la fragranza, la rifiorenza delle prime e la molteplicità dei colori delle seconde. Austin creò così delle rose ricercate e commercializzate in tutto il mondo che sono sostanzialmente delle “nuove rose antiche”.
La caratteristica di queste nuove rose è la bellezza e il profumo dei fiori, che possono essere a forma di coppa o a rosetta, il numero di petali varia molto da 5 a 200, gran parte ne ha 100, altra particolarità è senz’altro il profumo intenso che va dalla fragranza della rosa antica al profumo della rosa tea e muschiata con note di mirra e vari frutti.
La versatilità delle rose inglesi hanno contribuito alla loro popolarità.
Alcuni arbusti possono essere pieni, alti 120-150 cm, altre rose restano basse, altre formano degli archi e crescono erette, alcune varietà più alte possono raggiungere i 3 metri e diventare rifiorenti ed eleganti rampicanti. Altre varietà possono invece essere utilizzate come bordure o si possono tranquillamente coltivare in contenitori.
Nel giardino espositivo potrete ammirare la nostra collezione di rose inglesi Davide Austin, di rose antiche e goderne la bellezza, la straordinaria eleganza e godervi questo spettacolo usufruendo di un enorme benessere sensoriale ed emotivo.
Le rose antiche sono moltissime, se ne contano più di 180 varietà, rose con un fascino straordinario testimoniano un grande passato, garantendo un tocco di classe ad ogni giardino.
Si considerano rose antiche quelle nate prima del 1920 e anche le migliori varietà del primo dopoguerra, che vantano almeno mezzo secolo alle spalle, provenienti da rosa d’epoca, ideali per eleganti ambientazioni assicurandone classe e immutabile fascino.